PANTOGRAFO RIK20

RIK20 è il nuovo standard per il taglio automatico al plasma ad alta velocità e precisione. Nasce grazie all’esperienza maturata nel campo degli impianti per il taglio termico, attraverso la profonda conoscenza delle necessità degli utilizzatori e la continua ricerca tecnologica mirata a rispondere alla flessibilità delle esigenze del mercato.

Il movimento di traslazione avviene grazie allo scorrimento di due attuatori a doppie guide prismatiche, collegati tra loro tramite un albero di trasmissione a torsione: sono integrati nella struttura del banco di aspirazione, realizzato con sistemi di sostegno, di regolazione e di fissaggio accuratamente lavorati.
Tale sistema di monitoraggio fornisce rigidità all’intera struttura, mantenendone la leggerezza richiesta e permette di ottenere precisione nelle prestazioni ed alte velocità di traslazione. Il sistema di movimentazione longitudinale consiste in un gruppo riduttore epicicloidale a gioco ridotto e in un motore brushless con bassa inerzia.
Caratteristiche dinamiche
- Velocità spostamenti a vuoto: 45 m/min
- Accelerazione di spostamento a vuoto: 1500 mm/sec2
- Velocità di interpolazione in taglio: fino a 25 m/min
- Accuratezza nel riposizionamento: 0.1 mm
Le vasche di aspirazione sono composte da moduli di 1 metro ciascuno, la cui apertura è comandata interamente dal controllo numerico in funzione della posizione del carro nelle fasi di lavoro: sono inoltre dotate di comodi cassetti estraibili per le scorie di lavorazione.
CARRO LEGGERO E VELOCE
Il carro che supporta la sorgente di taglio è composto anch’esso da un attuatore lineare con lo stesso tipo di movimentazione: è ancorato agli attuatori per il movimento longitudinale grazie a due spalle di sostegno rettificate.
La particolare progettazione delle spalle consente un’elevata stabilità e rigidità ed una particolare immunità alle vibrazioni e alle sollecitazioni indotte dalle accelerazioni e dalle velocità in gioco.
CONTROLLO ALTEZZA PLASMA
Una delle prerogative del taglio ad alta definizione è l’inseguimento dell’altezza da parte della torcia plasma che consente un posizionamento rispetto alla lamiera preciso e veloce.
L’asse Z è composta da un motore stepper (quindi alta coppia e velocità) che muove la torcia da eventuali urti.
Il mantenimento della distanza della torcia della lamiera è garantita grazie alla lettura della tensione d’arco del generatore plasma e gestita completamente dal controllo numerico che interviene con estrema rapidità alle variazioni di inclinazione della lamiera inevitabilmente riscaldata dal processo di taglio.
CARATTERISTICHE DINAMICHE SLITTA
- Velocità spostamenti a vuoto: 15 mt/min
- Accuratezza nel riposizionamento: 0.1 mm
- Acquisizione della lamiera tramite contatto elettrico o sensore di sforzo meccanico
- Sistema di anticollisione con tempi di intervento nell’ordine dei decimi di secondo

CONTROLLO NUMERICO


L’impianto è gestito dal CNC mod. R20 in cui è installato un PC industriale di ultima generazione con un display grafico con scheda SWGA a 19″ touch screen capacitivo (quindi con alta sensibilità di tocco).
L’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, anche per operatori poco esperti, è sviluppata internamente ed ingloba tutte le moderne funzionalità per ottenere un taglio di qualità.
Tutte le procedure garantiscono la massima rapidità di esecuzione delle fasi di lavorazione di taglio: in particolare la procedura di INNESCO RAPIDO che minimizza i tempi di risalita tra due accensioni plasma consecutive in funzione della distanza tra i vari pezzi.
In particolare si hanno:
- Gestione dei parametri di taglio, sia sulla macchina che dal PC in ufficio
- Visualizzazione dinamica dei percorsi di taglio in tempo reale
- Sistemi di zoom sui singoli pezzi
- Gestione dei files di taglio provenienti dai più comuni CAD/CAM presenti in commercio con linguaggio ISO standard
- Menù di diagnostica e ricerca guasti con la possibilità di connessione da remoto.