
Il pantografo RIK15-40ML rappresenta la nostra nuova sfida nell’incontrare le esigenze di velocità e precisione richieste dai nostri clienti.
La costante ricerca tecnologica ci ha portato a concepire una nuova macchina, simile alla precedente RIK15-20, che si differenzia per l’utilizzo dei motori magnetici lineari, al posto dei più utilizzati attuatori.
I motori lineari sono la soluzione migliore quando è necessaria elevata precisione e velocità di esecuzione. Consentono di ottenere precisioni di posizionamento elevate e ampi intervalli di velocità operative. Inoltre sono silenziosi anche ad alte velocità poichè gli unici meccanismi di contatto nel sistema sono le guide di movimento lineare.
Mentre i motori rotativi necessitano di elementi di trasmissione come cinghie, catene o simili per ottenere indirettamente un movimento di traslazione da un movimento di rotazione, gli azionamenti lineari consentono di imprimere direttamente forze di avanzamento.
I motori lineari magnetici possono raggiungere accelerazioni e velocità molto elevate.

CARATTERISTICHE DINAMICHE ED ELETTRICHE DELLA MACCHINA
- Velocità interpolata in rapido 80 mt / min
- Velocità di taglio in funzione del generatore
- Lunghezza di lavoro 4000
- Larghezza di lavoro 1500
- Potenza elettrica richiesta macchina 2.5 Kw
- Potenza elettrica generatore plasma in funzione del generatore
BANCO PORTALAMIERE
La sezione aspirante è incorporata nel corpo del banco, fornite di bocchette a distanza di 1 mt l’una dell’altra. In base alla posizione di taglio, le stesse si apriranno per consentire l’aspirazione nella zona di lavoro.
Nella zona sottostante sono presenti 4 cassetti estraibili che ne permettono la pulizia.
CONTROLLO N UMERICO
Il pantografo è gestito dal CNC R20. Sul PC industriale di ultima generazione con display grafico touch screen capacitivo, è presente l’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, che comprende tutte le moderne funzionalità per ottenere un taglio preciso e di alta qualità.
Come per il pantografo Rik15-20 con attuatori lineari, anche con il modello 40-15ML si hanno:

- Gestione parametri di taglio, sia sulla macchina che dal PC in ufficio
- Visualizzazione dinamica dei percorsi di taglio in tempo reale
- Sistemi di zoom sui singoli pezzi
- Gestione dei files di taglio provenienti dai più comuni CAD/CAM presenti in commercio con linguaggio ISO standard
- Menù di diagnostica e ricerca guasti con la possibilità di connessione da remoto.
Una particolare attenzione va posta all’aggiunta di un pennarello pneumatico, guidato da pistone, alloggiato sull’asse Z, che si occupa della tracciatura sulla lamiera.
Il controllo, abbinato al pantografo RIK40-15ML, oltre al taglio può infatti gestire anche un processo di marcatura della lamiera.
